Search results for " finzione"

showing 2 items of 2 documents

Traces autour de la mémoire. Configuration et fonction de l’attente dans l’œuvre de Georges Perec

2022

Restituire la complessità del reale superando la crisi del linguaggio all’indomani del secondo conflitto mondiale rappresenta per Georges Perec il fine di una nuova letteratura che sia capace di interpretare il suo rapporto con il reale attraverso forme inedite. Così, a partire dal saggio su Robert Antelme (Robert Antelme ou la vérité en littérature), Perec sperimenta nuove strategie narrative riprendendo contemporaneamente il progetto autobiografico che aveva più volte abbandonato. Questo lavoro non intende quindi solo sottolineare l’importanza della scrittura di Antelme nella definizione del Perec più maturo, ma vuole anche dimostrare quale sia stata la funzione di Un Homme qui dort nel p…

Settore L-LIN/03 - Letteratura FrancesePerec Shoah autobiografia finzione attesaPerec Shoah Autobiography Fiction Suspense
researchProduct

Recensione a C. Ginzburg, Il filo e le tracce. Vero falso finto

2006

Che relazione si instaura nella conoscenza storica tra il vero, il falso e il finto? È possibile indagare le tracce del loro intreccio? La contrapposizione di questi tre poli, la loro mutevole dialettica, che costituiscono più ampiamente il «nostro stesso modo di stare al mondo», sono oggetto del libro di Carlo Ginzburg. La recensione prende in considerazione alcuni dei 15 capitoli che compongono il libro, che hanno per oggetto argomenti complessi ed eterogenei, provando a restituire al lettore il groviglio di complessi rimandi che costituisce in Ginzburg la trama del racconto storico.

storia culturaleVerità e finzione nel racconto storico
researchProduct